La Scuola

Attività integrate
   

Concorso arte grafica

Concorso di grafica infantile di Tokyo
Disegni 2002
Disegni 2003
Disegni 2004
Disegni 2005
   

Attività integrate

SCUOLA ELEMENTARE “Nazario Sauro” di FAGNIGOLA

La scuola elementare di Fagnigola, grazie all’Amministrazione Comunale ed alla stretta collaborazione dei genitori, con il suo progetto di tempo integrato denominato “Scuola Oggi” è il primo esempio nel nostro Comune e uno dei pochi in Regione di una scuola nuova che validamente si inserisce nel concetto di autonomia.

La scuola non deve essere una realtà statica, a sé stante, ma dinamica e ben integrata nel contesto socio-culturale ed economico a cui appartiene. Una scuola fatta

  • per garantire, nell’arco delle otto ore giornaliere, una fluida articolazione di tutti i momenti educativi, compreso quello della mensa scolastica, al fine di superare la distinzione tra attività curricolari, extra curricolari e ricreative per favorire lo sviluppo globale della personalità;

  • per introdurre esperienze di laboratorio (di informatica, d’inglese, di attività grafico-pittoriche, di attività musicali, di animazione e drammatizzazione, ludico-sportive, ecc.);

  • per soddisfare le sempre più pressanti richieste da parte dell’utenza per una permanenza anche pomeridiana a scuola;

  • per offrire all’interno del territorio comunale un servizio scolastico diversificato, non solo in termini temporali ma soprattutto per quanto concerne l’offerta formativa.

Il progetto in questione è stato avviato in modo sperimentale nell’anno scolastico 1998-99. L’orario si articola su 5 giorni, dal lunedì al venerdì, con orari diversi tra primo e secondo ciclo. Il “tempo scuola” è arricchito con attività formative gestiti da insegnanti / educatori esterni e realizzate in collaborazione con il Comitato Genitori e l’Amministrazione Comunale.

Le attività vengono individuate e finanziate dai genitori degli alunni iscritti alle 5 classi che, in questo modo, diventano parte propositiva e direttamente impegnata nel processo formativo dei propri figli. Molti genitori nonché le associazioni locali si sono prodigate al fine di reperire i fondi necessari al finanziamento delle attività integrate, permettendo così di stabilire una quota di adesione a carico di ogni singola famiglia veramente minima. 

La scuola è dotata di uno spazio adibito a mensa scolastica; la gestione del servizio è stato appaltato dal Comune ad una ditta specializzata e viene realizzato mediante smistamento delle pietanze su piatti in ceramica e nel rispetto dell'ambiente.

La sorveglianza è prestata dai docenti nelle giornate in cui è prevista la continuazione pomeridiana dell’attività didattica, mentre è affidata ai genitori, che hanno espresso la propria disponibilità, nelle giornate di rientro pomeridiano per attività integrativa. Tale intervento è stato opportunamente coperto da polizza assicurativa. Anche a questo proposito è significativa la presenza dei genitori in mensa anche per verificare la qualità del cibo proposto.

Il finanziamento delle attività integrative rappresenta un punto essenziale del progetto: i genitori sono consapevoli di questo e concordano sul fatto che, oltre ai contributi da parte di associazioni varie, la realizzazione di numerose iniziative (mercatino di Natale, pesca di beneficenza in occasione dei festeggiamenti organizzati dalla locale Pro Loco, ecc.) rappresenti il modo migliore per introitare i fondi necessari al finanziamento di tali attività, senza gravare eccessivamente sulle famiglie.

Le attività integrative realizzate, o in fase di completamento, nel corrente anno scolastico, sono state integrate con l’attività motoria di propedeutica al minibasket e con il corso di acquaticità in piscina della durata di mesi tre per ognuno dei due gruppi. Si è cercato di sviluppare la manualità proponendo tecniche di carta pesta (in particolare il papier machè) e la tecnica della terra cruda avvalendosi di esperti.

Associazione Pro Loco "SAN MICHELE" Via Geresina, 33082 Fagnigola di Azzano Decimo (PN). proloco@fagnigola.it.